Duomo di San donnino

Tra Fidenza e Soragna, questo itinerario permette di visitare veri e propri capolavori della Bassa Parmense famosa per la produzione di eccellenze gastronomiche italiane come il Culatello di Zibello Dop.

Il tour inizia da Fidenza, città di fondazione romana posta sulla Via Emilia, che conserva ancora oggi il Duomo di San Donnino, capolavoro del romanico italiano.
Nel Duomo, costruito sulla Via Francigena, lavorò Benedetto Antelami (1150 – 1230), mirabile scultore attivo anche a Parma.

Dopo la visita di Fidenza, visiteremo un salumificio produttore del Culatello di Zibello dop e di altri salumi tipici della Bassa.
Dagli ambienti di lavorazione fino alle cantine di stagionatura, conosceremo tutti i segreti del Re dei Salumi emiliani.
Dopo la visita vi è la possibilità di realizzare una degustazione di salumi tipici.

Nel pomeriggio visiteremo la Rocca Meli Lupi di Soragna, castello medievale poi divenuto residenza nobiliare della famiglia Meli Lupi. La Rocca è un vero e proprio scrigno di arte rinascimentale e barocca, con un meraviglioso giardino che fa da cornice al castello.